Cos’è?

Mi è stato spesso chiesto – in ambito professionale, ma anche nella vita di tutti i giorni – quale fosse il mio lavoro. La risposta non è frutto di un singolo atto, ma esito, mai definitivo, di un percorso dipanatosi nel tempo:  “Studio il modo in cui le persone costruiscono la realtà”. Una frase che è sintesi del mio lavoro e punto di partenza per la fondazione di Culture, nel 2008, in un periodo storico ricco di rivoluzioni sociali e digitali, in cui ogni contesto della vita quotidiana – lavorativo, scolastico, privato – comincia a legarsi indissolubilmente con le nuove tecnologie e i social network.

La mission è, infatti, quella di indagare i “mondi possibili” attraverso le nuove forme di fruizione televisiva, la mobilità, la moltiplicazione dei device, le identità multiple, le competenze digitali, i nuovi modelli organizzativi, lo studio dei Social Media e dei nuovi bisogni di “condividere per comunicare ed esprimere identità”.

Questo concetto di molteplicità è sottolineato anche attraverso l‘uso del colore nel logo di Culture: ad ogni lettera è associato un colore diverso, a voler sottolineare sia la natura plurivoca dei fenomeni sociali, in virtù della quale ciascun fenomeno può essere letto e narrato in forme differenti, sia la multi-dimensionalità dei modeli culturali incontrati nel corso del tempo e di quelli che si svilupperanno in futuro.

La possibilità di leggere Culture in cinque lingue diverse – italiano, inglese, spagnolo, portoghese e francese – ha contribuito alla scelta del termine per rappresentare l’interesse della società nei confronti dell’evoluzione digitale non solo a livello locale ma soprattutto globale.

Grazie al suo team di ricercatori, analisti e consulenti scientifici, provenienti dalle principali Università italiane, la nostra società di consulenza opera nei settori della ricerca, della salute, dell’intervento nelle organizzazioni e della formazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...