CULTURE DIGITALI

Competenze digitali ed evoluzione nel mondo della comunicazione social

Il Web è più un’innovazione sociale che un’innovazione tecnica. L’ho progettato perché avesse una ricaduta sociale, perché aiutasse le persone a collaborare, e non come un giocattolo tecnologico. Il fine ultimo del Web è migliorare la nostra esistenza reticolare nel mondo.

La citazione di Tim Berners-Lee introduce il lavoro di Culture nell’ambito della comunicazione digitale che mira a sottolineare il ruolo e le funzioni delle culture nelle dinamiche di sviluppo delle tecnologie e della web communication. Durante il convegno “Chi crea il Web?” si è cercato di rispondere alle seguenti domande:

1) Come comunicano oggi le aziende con i loro pubblici interni e esterni?

2) Chi partecipa alla costruzione del Web? con quali culture e motivazioni?

3) Rapporto Pubblica Amministrazione-cittadini: trasparenza, accesso ai dati e partecipazione.

4) Quali sono le condizioni che facilitano la partecipazione alle community?

 

Il Racconto della giornata.

Per ulteriori approfondimenti:

fb linkedinn youtube-drawing

 

Contemporaneamente alla realizzazione del convegno, è stato costituito un nuovo Osservatorio, il “MappaMondi Lab”, per la comprensione delle conversazioni tra le aziende, i clienti e il personale interno, lo studio dei Social Media e dei nuovi bisogni di comunicazione e condivisione.

 

L’attenzione all’evoluzione digitale ha portato alla realizzazione di alcuni progetti di ricerca relativi all’ambito delle nuove tecnologie legate al mondo del web. Per MTv Mobile, Culture ha analizzato l’Usability e il posizionamento del netbook Asus PC EEE 901 GO con SIM card integrata e navigazione internet senza chiavetta esterna. Il prodotto dedicato a “chi non sa stare senza internet”.

 

Approfondimenti:

Pelagalli, M.F. (2013) Utenti dalle mille identità, colpire il target non è facile. Nòva Sole 24Ore.

Bagnara S., Matarazzo G., Pelagalli M.F. (2012) Si fa presto a dire alfabetizzazione informatica. Telèma.

Pelagalli, M.F. (1997). Internet: conducting marketing research on line. European Congress on Work and Organizational Psychology.

Pelagalli, M.F. (1997). Ricerche di mercato attraverso internet: la misurazione del benessere. Psicologia del Lavoro, 106.

Pelagalli, M.F. e Broadbent, S. (1997). Usability e comunicazione: il servizio e-mail. III Workshop sulle Interfacce.

Annunci